L’adolescente ha una ridotta crescita ossea residua e, di norma, ha completato la permuta dentale (dentizione definitiva).
L’ortodonzia degli adolescenti si prefigge di ottenere un perfetto allineamento dentale e una corretta occlusione, nel rispetto delle strutture parodontali e dell’articolazione temporo-mandibolare. Si prefigge inoltre di consolidare e migliorare i rapporti spaziali fra le ossa mascellari per garantire stabilità e, aspetto non meno importante, il miglior risultato estetico possibile.
In questa fase si trattano quindi malocclusioni dentali quali AFFOLLAMENTO, DIASTEMI (spaziature in arcata), DENTI ECTOPICI, DENTI INCLUSI (soprattutto canini), AGENESIE (Assenza di 1 o più elementi dentari).
Anche nell’adolescente è importante uno scrupoloso approfondimento diagnostico, per poter formulare un adeguato piano di trattamento.
Apparecchi ortodontici adolescenti
Gli apparecchi ortodontici per adolescenti sono per lo più fissi e applicati su tutti gli elementi dentari; possono essere metallici o costituiti da materiali più estetici (ceramica o vetroresina). In caso poi di esigenze estetiche particolari e, qualora la modesta complessità del caso lo consenta, è possibile utilizzare un’apparecchio ortodontico invisibile, cioè costituito da allineatori rimovibili trasparenti (INVISALIGN).