Per Igiene Orale si intende il costante e corretto mantenimento di un livello di igiene di denti e gengive, così da contrastare la comparsa di patologie a carico di tali tessuti. L’accumulo di placca o tartaro sui denti è la principale causa di malattie delle gengive (gengivite, parodontite) e dei denti (carie).
La Prevenzione concerne tutte le misure e le pratiche atte a impedire la formazione di placca patogena nel cavo orale, per evitare la comparsa di eventi patologici.
L’Igiene Orale, indispensabile per una buona salute di denti e gengive, consiste in:
– Igiene Orale Domiciliare:
è la più importante ai fini del mantenimento di una buona salute orale; è quella effettuata dal paziente stesso a domicilio con l’ausilio dei mezzi individuati dall’Igienista per ogni singolo caso e per questo consigliati.
– Igiene Orale Professionale:
è quella che effettua l’Igienista in Studio mediante l’impiego di strumenti a ultrasuoni o manuali ed è necessaria per rimuovere accumuli di placca non rimovibili dal paziente nella pratica domiciliare; la frequenza di regolari controlli periodici e sedute di Igiene Orale Professionale vengono proposte dall’Igienista, d’accordo con il paziente, secondo piani di cure personalizzati.