L’ortodonzia dei bambini è per lo più un’ortodonzia intercettiva, volta a correggere le anomalie ossee, dentali e funzionali che impediscono il normale sviluppo del volto, della bocca e dei denti.
Si possono considerare 3 fasce di età:
• Bambini dai 2 ai 6 anni
Dai 2 anni (quando sono ormai erotti tutti i denti da latte) ai 6 anni circa, si è in presenza di una dentizione decidua, costituita da 20 dentini da latte.
In questa fase è molto importante intercettare le abitudini viziate, quali il succhiamento del dito o del ciuccio, che possono dare origine a un MORSO APERTO.
• Bambini dai 6 agli 8 anni
Di solito intorno ai 6 anni inizia la permuta dentale, ossia l’eruzione dei primi molari permanenti e la sostituzione dei denti da latte da parte dei denti definitivi. In questo periodo si ha la cosiddetta dentizione mista, che vede presenti contemporaneamente sia denti da latte, sia denti definitivi.
Compito dell’ortodonzia è diagnosticare la presenza di difetti ossei che sono alla base di anomalie dell’occlusione quali il MORSO INVERSO ANTERIORE e MORSO INVERSO POSTERIORE.
• Bambini dagli 8 anni alla pubertà
Intorno a quest’età è importante soprattutto valutare ANOMALIE DEL PROFILO (mento arretrato), ASIMMETRIE, INCOMPETENZA LABIALE.
Vanno inoltre valutati l’errato posizionamento dei denti permanenti o la loro assenza per poter così evidenziare la presenza di AFFOLLAMENTO DENTALE, DENTI ECTOPICI, DENTI SPORGENTI.
• Apparecchi ortodontici per bambini
Nell’ortodonzia per bambini, gli apparecchi ortodontici utilizzati nella terapia intercettiva possono essere fissi o rimovibili e vengono scelti dopo aver eseguito una accurata e scrupolosa diagnosi clinica seguita da un piano di trattamento specifico per ogni singolo caso.